Guida       Mappa       Login       Registrazione      

Chi siamo

giovedì 7 giugno 2012

Se non vedi la data sulla sinistra, scarica il plugin Java.

Il link è situato in fondo alla pagina

Sito accessibile ai sensi della Legge 9 gennaio 2004, n. 4

e del DPR 1marzo 2005 n.75

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CHI SIAMO

 

 

 

Questo sito è riservato agli Allievi ed al Quadro Permanente del 152° Corso dell'Accademia Militare di Modena (anni accademici 1970-72).

L’Accademia costituisce l’unico Istituto di formazione di base per gli Ufficiali in servizio permanente dell’Esercito e dell’Arma dei Carabinieri. Essa rappresenta quindi un momento  fondamentale nel percorso umano e professionale della vita di ciascun Ufficiale che in questo glorioso Istituto ha appreso i fondamenti etici, culturali e tecnici che gli hanno consentito di diventare un professionista responsabile e preparato ma, soprattutto, un comandante capace.

Scopo di questo sito è quello di  mantenere nel tempo il nome, l’unità ed il ricordo del 152° Corso dell’Accademia Militare di Modena e conservare e rinsaldare gli esistenti vincoli d’amicizia tra tutti gli appartenenti al Corso,  insieme con quanti ad esso sono affettivamente e moralmente   legati. 

Tutti gli “ex allievi” sono invitati a collaborare alla creazione di questo sito, inviando articoli, foto, comunicando il proprio recapito e formulando proposte. La casella di posta attualmente disponibile per l’invio del materiale è:

 

 

Cenni storici

L'Accademia Militare di Modena, ha la sede nel secentesco Palazzo Ducale, ed è la scuola militare che ha il compito di formare gli ufficiali in servizio permanente effettivo dell'Esercito italiano.

Erede di una lunga tradizione di scuole e accademie che nasce nel XVIII secolo, l'Accademia ha preso il suo attuale nome e statuto nel 1947, dopo il secondo conflitto mondiale.

Questa prestigiosa scuola militare offre ai futuri ufficiali dell'Esercito Italiano [dal 182° corso dell' anno accademico 2000-2001 sono ammessi anche allievi di sesso femminile] una formazione di altissimo livello, a tutto campo, che, oltre a comprendere le discipline tipiche della strategia militare, accompagnate da un addestramento fisico completo, prepara gli allievi alla gestione e alla organizzazione dell'apparato militare attraverso l'insegnamento delle discipline scientifiche e di quelle giuridico - amministrative, con particolare attenzione alle tecnologie più evolute e allo studio delle lingue straniere.

La tradizione di educazione all'arte della guerra ha insomma lasciato spazio negli anni più recenti ad una cultura militare più moderna, volta alla difesa della pace ed alla formazione di quadri dirigenti maggiormente orientati verso istanze globali di progresso sociale.
Delle antiche vestigia l'Accademia Militare ha però mantenuto i rituali di maggior fascino.
Ogni anno infatti le sue porte si aprono per festeggiare, assieme alla cittadinanza, appuntamenti tradizionali come il giuramento degli allievi ufficiali ed il Mak π 100, nel corso del quale avviene il tradizionale passaggio della "stecca" ed il ballo delle debuttanti
.

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 7 giugno 2012